Inviato esito

Gara #75

Procedura Aperta n. 36/2019 - Affidamento del servizio di assistenza specialistica educativa culturale all'autonomia e alla comunicazione per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità
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Informazioni appalto

12/08/2019
Aperta
Servizi
€ 210.000,00
SINISCALCO FLORIANO
SUA provincia di Catanzaro

Categorie merceologiche

853112 - Servizi di assistenza sociale per disabili

Lotti

Inviato esito
1
79749912C4
Qualità prezzo
Procedura Aperta n. 36/2019 - Affidamento del servizio di assistenza specialistica educativa culturale all'autonomia e alla comunicazione per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Procedura Aperta n. 36/2019 - Affidamento del servizio di assistenza specialistica educativa culturale all'autonomia e alla comunicazione per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità
€ 210.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 205.065,00
2314 17/09/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02699110785 ADISS Multiservice scs
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

25230
03/09/2019
Cognome Nome Ruolo
De Vinci Gregorio Presidente
Ceraudo Maria Componente/Verbalizzante
Madia Antonio Componente

Commissione valutatrice

2175
03/09/2019
Cognome Nome Ruolo
Prenestini Vincenzo Presidente
Leone Antonio commissario
Donato Rosalba Commissario

Scadenze

26/08/2019 12:00
02/09/2019 12:00
03/09/2019 15:00

Allegati

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15/07/2023 02:36
113.02 kB

Chiarimenti

26/08/2019 10:32
Quesito #1
La scrivente Società Cooperativa Sociale, con la presente è a chiedere i seguenti chiarimenti in merito alla gara di cui all’oggetto:

 
  1. Stante l’obbligo di riassorbimento del personale sancito all’art 37 del CCNL delle Cooperative Sociali, si chiede L’elenco non nominativo del personale attualmente impiegato corredato dai seguenti elementi:
    1. Scatti di anzianità maturati e maturandi
      Livelli di inquadramento
      Mansione
      CCNL applicato
      Monte ore settimanale
      Tipologia di contratto se a tempo determinato o indeterminato
      Presenza di eventuali migliorie ad personam o superminimi assorbibili o non assorbibili
      Presenza di eventuali operatori in malattia, aspettativa o maternità o altro.
 
  1. Inottemperanza alla legge 241/90 e s.m.i si chiede di conoscere il nominativo dell’attuale gestore del servizio e quali siano gli attuali prezzi di gestione o in alternativa di avere copie delle precedenti delibere di aggiudicazione.
 
  1. In merito alla compilazione del DGUE siamo a richiedere se risulta obbligatorio la compilazione del documento sulla piattaforma, come rilevato dal dettaglio della procedura “compila documento di gara unico europeo – DGUE”, oppure l’operatore economico può allegare un DGUE che presenti le parti indicate dalla documentazione di gara?
 
  1. Considerata la Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 01/03/2007 pubblicata sulla G.U. del 15/05/2007 n.111, non è elemento di annullamento delle gare la richiesta di dati relativi alla capacità professionale e tecnica anche nella fase di valutazione di un’offerta tecnica e non solo nella fase di selezione dei concorrenti?
 
  1. In riferimento alla tabella dell’offerta tecnica di cui al punto A.1 “esperienza documentata di gestione di servizi coincidenti…”, siamo a richiedere se in sede di partecipazione è sufficiente l’elenco dei servizi autodichiarati ai sensi del DPR 445/2000. Si precisa che la Legge 183/2011, art. 15 c 1 prevede che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”. Dal momento che le attestazioni di buon esito richieste non possono essere prodotte dalla concorrente in quanto devono essere richieste dalla Vs. Amministrazione, si chiede se al posto delle certificazioni la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000; diversamente, si chiede come debba agire la Scrivente per la dimostrazione dei requisiti richiesti al fine della partecipazione alla procedura in oggetto.
 
  1. Siamo a richiedere di chiarire cosa si intende con l’indicazione di cui alla lettera d) di pag. 7 del Bando e precisamente “esclusione automatica delle offerte anormalmente basse…”. Confermate le indicazioni del punto 6.6.2. del disciplinare?
 
  1. In riferimento alle dichiarazioni (vostro mod. b) che devono essere rese personalmente da ciascuno dei soggetti indicati nell’art. 80 del Codice dei Contratti, compresi i cessatu si precisa che il Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) del 08/11/2017, punto 3, stabilisce che “il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 deve essere dichiarato dal Legale Rappresentante dell’impresa concorrente con riferimento a tutti i soggetti indicati al comma 3 dell’art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi“. Pertanto alla luce di quanto indicato si chiede conferma che la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal Legale Rappresentante
 
  1. In merito alle comprove dei requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al punto 3.1.2. del Disciplinare, siamo a richiedere di confermare che le stesse saranno richieste all’impresa aggiudicataria e che in sede di partecipazione è sufficiente l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000
 
  1. In merito alle comprove dei requisiti di capacità tecnica di cui al punto 3.1.3. del Disciplinare di gara siamo a richiedere di confermare che in sede di partecipazione è sufficiente l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000
 
  1. La base d’asta oraria non tiene conto del rinnovo CCNL che andrà a regime a settembre 2020. Come intende procedere la Stazione appaltante a favore dell’impresa aggiudicataria per adeguare i prezzi in applicazione delle nuove disposizioni contrattuali.
 
  1. Si chiede di indicare l’importo delle eventuali spese di pubblicazione e contrattuali
 
Ringraziando anticipatamente per la gentile attenzione che vorrete riservare ai nostri dubbi e rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.
27/08/2019 12:37
Risposta
1) Stante l’obbligo di riassorbimento del personale sancito all’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali, si chiede l’elenco non nominativo del personale attualmente impiegato corredato dai seguenti elementi: scatti di anzianità maturati e maturandi, livelli di inquadramento, mansione CCNL applicato, monte ore settimanale, tipologia di contratto se a tempo determinato o indeterminato, presenza di eventuali migliorie ad personam o superminimi assorbibili o non assorbibili, presenza di eventuali operatori in malattia, aspettativa o maternità o altro.
Risposta: Si veda documento denominato "informazioni aggiuntive" nella sezione allegati.
2) Si chiede di conoscere il nominativo dell’attuale gestore del servizio e quali siano gli attuali prezzi di gestione o in alternativa di avere copie delle precedenti delibere di aggiudicazione.
Risposta: Il gestore del servizio per il precedente anno scolastico è stata la Coop. Adiss Multiservice s.c.s.  – Rione Colonne – Paola – (CS).
3) In merito alla compilazione del DGUE siamo a richiedere se risulta obbligatorio la compilazione del documento sulla piattaforma, come rilevato dal dettaglio della procedura “compila documento di gara unico europeo – DGUE”, oppure l’operatore economico può allegare un DGUE che presenti le parti indicate dalla documentazione di gara?
Risposta: E’ preferibile la compilazione del DGUE integrato nella Piattaforma Telematica.
4) Considerata la Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 01/03/2007 pubblicata sulla G.U. del 15/05/2007 n. 111, non è elemento di annullamento delle gare la richiesta di dati relativi alla capacità professionale e tecnica anche nella fase di valutazione di un’offerta tecnica e non solo nella fase di selezione dei concorrenti?  
Risposta: Si ritiene che nei documenti di gara sia ben distinta la distinzione   tra   criteri   di   idoneita', ovvero di «selezione dell'offerente», e criteri di aggiudicazione e quindi di «selezione dell'offerta». Pertanto, se ne conferma il contenuto.
5) In riferimento alla tabella dell’offerta tecnica di cui al punto A.1 “esperienza documentata di gestione di servizi coincidenti…”, siamo a richiedere se in sede di partecipazione è sufficiente l’elenco dei servizi autodichiarati ai sensi del DPR n. 445/2000. Si precisa che la Legge n. 183/2011, art. 15 c. 1 prevede che “Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”. Dal momento che le attestazioni di buon esito richieste non possono essere prodotte dalla concorrente in quanto devono essere richieste dalla Vs. Amministrazione, si chiede se al posto delle certificazioni la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000; diversamente, si chiede come debba agire la Scrivente per la dimostrazione dei requisiti richiesti al fine della partecipazione alla procedura in oggetto.
Risposta: Si conferma che è possibile produrre l’autocertificazione.
6) Siamo a richiedere di chiarire cosa si intende con l’indicazione di cui alla lettera d) di pag. 7 del Bando e precisamente “esclusione automatica delle offerte anormalmente basse…”. Confermate le indicazioni del punto 6.6.2. del disciplinare?
Risposta: Il dato normativo a cui fare riferimento è l’art. 97, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016, “Quando il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. Il calcolo di cui al primo periodo è effettuato ove il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a tre. Si applica l'ultimo periodo del comma 6.”
7) In riferimento alle dichiarazioni (vostro mod. b) che devono essere rese personalmente da ciascuno dei soggetti indicati nell’art. 80 del Codice dei Contratti, compresi i cessati si precisa che il Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) del 08/11/2017, punto 3, stabilisce che “il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 deve essere dichiarato dal Legale Rappresentante dell’impresa concorrente con riferimento a tutti i soggetti indicati al comma 3 dell’art. 80, indicando i dati identificativi degli stessi“. Pertanto alla luce di quanto indicato si chiede conferma che la Scrivente possa produrre autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal Legale Rappresentante.
Risposta: Sì, possono essere rilasciate, anche cumulativamente, del rappresentante legale, purchè siano ben identificati i soggetti interessati.
8) In merito alle comprove dei requisiti di capacità economica e finanziaria di cui al punto 3.1.2. del Disciplinare, siamo a richiedere di confermare che le stesse saranno richieste all’impresa aggiudicataria e che in sede di partecipazione è sufficiente l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000   In merito alle comprove dei requisiti di capacità tecnica di cui al punto 3.1.3. del Disciplinare di gara siamo a richiedere di confermare che in sede di partecipazione è sufficiente l’autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000.
Risposta: La comprova dei requisiti può avvenire ai sensi dell’art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. E’ sufficiente l’autodichiarazione.
9) La base d’asta oraria non tiene conto del rinnovo CCNL che andrà a regime a settembre 2020. Come intende procedere la Stazione appaltante a favore dell’impresa aggiudicataria per adeguare i prezzi in applicazione delle nuove disposizioni contrattuali.
Risposta: Il rinnovo del CCNL indicato per settembre 2020 non interesserà l’attuale contratto.
10) Si chiede di indicare l’importo delle eventuali spese di pubblicazione e contrattuali.
Risposta: Le spese di pubblicazione in GURI sono pari ad Euro 4720,51, mentre quelle contrattuali sono da stimare.

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