Inviato esito

Gara #1

PROCEDURA APERTA N. 01/2019 - SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA CON COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE ESECUTIVA PER I LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEI CORPI DELL'EDIFICIO SCOLASTICO SEDE DELL'ISTITUTO MAGISTRALE "TOMMASO CAMPANELLA" NEL COMUNE DI LAMEZIA TERME (CZ)
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Informazioni appalto

03/04/2019
Aperta
Servizi tecnici
€ 520.993,16
Leone Antonio
SUA provincia di Catanzaro

Categorie merceologiche

7134 - Servizi di ingegneria integrati

Lotti

Inviato esito
1
77884765B7
C89H18000230001
Qualità prezzo
PROCEDURA APERTA N. 01/2019 - SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA CON COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE ESECUTIVA PER I LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEI CORPI DELL'EDIFICIO SCOLASTICO SEDE DELL'ISTITUTO MAGISTRALE "TOMMASO CAMPANELLA" NEL COMUNE DI LAMEZIA TERME (CZ)
SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA CON COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE ESECUTIVA PER I LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEI CORPI DELL'EDIFICIO SCOLASTICO SEDE DELL'ISTITUTO MAGISTRALE "TOMMASO CAMPANELLA" NEL COMUNE DI LAMEZIA TERME (CZ)
€ 520.993,16
€ 0,00
€ 0,00
€ 256.484,93
259 24/02/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
10119920014 Rangone Daniele
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

15415
29/05/2019
Cognome Nome Ruolo
De Vinci Gregorio Presidente
Liotti Antonello Componente
Ambriani Antonio Componente

Commissione valutatrice

1280
23/05/2019
Cognome Nome Ruolo
Plastino Giammarco Presidente
Costanzo Eugenio Componente
Coppola Vincenzo Componente

Scadenze

10/05/2019 12:00
20/05/2019 12:00
29/05/2019 09:00

Avvisi

Allegati

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14/07/2023 18:17
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Chiarimenti

11/04/2019 14:01
Quesito #1
Con la presente si chiedono i seguenti chiarimenti:
1) conferma che l'indicazione al punto II.2.3 del Bando di Gara trattasi di refuso e che il Luogo di Esecuzione è Lamezia Terme (CZ) e non Catanzaro;
2) conferma che la prestazione principale, al fine della suddivisione delle competenze e relativo apporto dei requisiti in caso di presentazione di offerta in R.T.P., è quella riferita alla categoria S.03 di importo superiore rispetto alle altre.
In attesa di cortese riscontro in merito si porgono i più distinti saluti.
11/04/2019 19:21
Risposta
Salve,
in riferimento al punto 1 del quesito si conferma che il luogo di esecuzione è Lamezia Terme. Riguardo al punto 2 si conferma che la prestazione principale è la categoria S.03.

Cordiali saluti
15/04/2019 11:51
Quesito #2
Con la presente si chiede se sia possibile avere copia dell'elaborato o del dettaglio del calcolo della parcella professionale a base di gara, in modo tale da poter calcolare correttamente le percentuali di partecipazione in caso di presentazione di offerta come Raggruppamento Temporaneo di Professionisti. 
In attesa di cortese riscontro si porgono i più distinti saluti.
15/04/2019 12:19
Risposta
Buongiono,
provi a contattare il RUP Ing. Antonio Leone (tel. 096184399)
15/04/2019 16:39
Quesito #3
Salve, la presente per chiedere se l'espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria ed architettura appartenenti alla Categoria [E09] possono essere coperti dalla Categoria [E10]. 
In attesa di cortese riscontro in merito si porgono i più cordiali saluti.
16/04/2019 11:14
Risposta
Sì, è sostituibile purchè la categoria E10 sia, nel caso specifico, espressamente riferita a scuole (Poli scolastici).
15/04/2019 16:39
Quesito #4
Salve, la presente per chiedere se l'espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria ed architettura appartenenti alla Categoria [E09] possono essere coperti dalla Categoria [E10]. 
In attesa di cortese riscontro in merito si porgono i più cordiali saluti.
17/04/2019 11:19
Risposta
Sì, è sostituibile purchè la categoria E10 sia, nel caso specifico, espressamente riferita a scuole (Poli scolastici).
16/04/2019 15:42
Quesito #5
Con la presente si chiede se Codesta Spettabile Stazione Appaltante accetti la presentazione della garanzia provvisoria in misura ridotta del 50 per cento, priva di impegno al rilascio della garanzia definitiva, qualora l’offerta sia presentata da una microimpresa, piccola o media impresa o come costituendo R.T.P. composto esclusivamente da microimprese, piccole o medie imprese, ai sensi dell’art. 93, commi 7 e 8, del D.Lgs. 50/2016 e della Raccomandazione 2003/361/CE che definisce microimprese, piccole o medie imprese «imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di EUR oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di EUR» e precisa che «conformemente agli articoli 48, 81 e 82 del trattato, come interpretati dalla Corte di giustizia delle Comunità europee si deve considerare impresa qualsiasi entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che svolga un’attività economica, incluse in particolare le entità che svolgono un’attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che svolgono regolarmente un’attività economica» (e quindi anche gli Studi Associati).

In attesa di cortese riscontro si porgono i più distinti saluti.
18/04/2019 13:10
Risposta
Si. È possibile presentare priva di impegno al rilascio della garanzia definitiva, polizza in misura ridotta del 50 per cento da parte di microimprese, piccola o media 
16/04/2019 12:31
Quesito #6
Con la presente si chiede se il ruolo di Direttore dei Lavori possa essere ricoperto anche da professionista appartenente a operatore economico mandante di R.T.P., purchè l'operatore economico capogruppo/mandatario detenga comunque una quota maggioritaria di espletamento del servizio rispetto al totale.

In attesa di cortese riscontro si porgono i più distinti saluti.
19/04/2019 13:51
Risposta
Sì. Il singolo professionista appartenente ad operatore economico mandante di R.T.P. può svolgere la sola Direzione del Lavori con esclusione di contabilità, misure e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione.
Quanto sopra per consentire il rispetto del principio secondo il quale la capogruppo deve eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
17/04/2019 12:09
Quesito #7
1) In riferimento ai Criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Elemento di valutazione A - Professionalità e adeguatezza dell'offerta, per quanto riguarda il servizio di progettazione esecutiva richiesto in categoria S.05 o superiore, considerato che la categoria a base di gara è la S.03, si chiede conferma di tale richiesta o comunque se sia possibile illustrare, e sarà comunque valutato positivamente, un servizio certificato nella categoria S.03.
 
2) In riferimento ai Criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Elemento di valutazione B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta,  si chiede a cosa si riferiscano gli allegati B) e C) citati.
 
3) In riferimento ai Criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa - Elemento di valutazione B - Caratteristiche metodologiche dell'offerta,  si chiede conferma che esso vada illustrato mediante: b1) relazione tecnica illustrativa di 6 facciate formato A4 e b2) 8 tavole formato A3, si chiede inoltre se sia possibile combinare i formati a favore della chiarezza dei contenuti proposti alternando il formato A4 ed A3 in relazione al sub criterio.
19/04/2019 15:45
Risposta
  1. Per come consentito dall’art. 8 del D.M. 17/06/2016 e indicato da pareri ANAC, gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria di opere;
  2. I citati allegati B) e C) costituiscono un refuso e, quindi, non devono essere considerati; 
  3. L’elemento di valutazione B deve essere illustrato per come richiesto nel disciplinare di gara e nell’elaborato “Parametri e criteri di valutazione delle offerte”. È possibile combinare i formati richiesti con la precisazione che le relazioni devono sempre essere in formato A4 e le tavole grafiche in formato A3 o A1 per come richiesto negli atti di gara.
26/04/2019 16:10
Quesito #8
In relazione al comma 1) del punto 10 del disciplinare si chiede di specificare bene l'importo della garanzia provvisoria; la stessa dovrebbe essere pari al 2 % dell'importo delle competenze tecniche (direzione lavori) e quindi differente dalla cifra indicata di € 352.152,74.
29/04/2019 18:51
Risposta
In relazione al comma 1) del punto 10 del disciplinare si specifica che l'importo indicato di € 352.152,74 corrisponde al valore stimato della direzione lavori, sul quale dovrà essere calcolata la percentuale del 2% (pari ad € 7.043,05) a titolo di cauzione provvisoria. 
26/04/2019 17:07
Quesito #9
Con la presente si richiede il  chiarimento di seguito illustrato.
Nel Capitolato d'oneri all'art. 3 a pag 6 viene riportato che, secondo quanto indicato da ANAC nelle Linee Guida n. 1, ai fini della qualificazione di cui ai requisiti di capacità economica e finanziaria possono adottarsi nell'ambito della stessa categoria, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. 
Il quesito è dunque il seguente: visto quanto riportato nelle linee guida ANAC  e nel capitolato d'oneri del bando, servizi effettuati per la categoria E10 (dunque di complessità maggiore dell'E09), possono ritenersi valide per dimostrare la capacità economica e finanziaria?  Di fatto nel capitolato e nelle Linee Guida Anac si esplicita che i servizi non devono avere per forza l'identica destinazione funzionale, purchè ricadenti nella stessa categoria e con un grado di complessità uguale o maggiore...
Grazie
 
29/04/2019 18:59
Risposta
Si conferma che, ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare.
29/04/2019 18:50
Quesito #10
In caso di partecipazione in RTP è necessario che tutti i componenti siano iscritti alla piattaforma telematica, oppure è sufficiente che sia iscritta solo la capogruppo?
29/04/2019 19:13
Risposta
Benchè sia sufficiente la registrazione del solo soggetto responsabile/capogruppo, si raccomanda l'iscrizione di tutti i componenti.
29/04/2019 19:30
Quesito #11
Si domanda se, nell'ambito dell'offerta tecnica, per il criterio A - PROFESSIONALITA' E ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA possono essere utilizzati servizi di progettazione preliminare oppure i direzione lavori espletati nell'ultimo quinquennio. Grazie. 
29/04/2019 19:57
Risposta
Il criterio è espressamente riferito ai soli progetti esecutivi.
24/04/2019 16:34
Quesito #12
QUESITO N.1
In riferimento al servizio da presentare per il criterio A.3, il documento "criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, a pag. 2 riporta:
"Per essere valutabili i progetti dovranno riferirsi:
  • [...]
    per il progetto strutturale di opere edilizie rientranti nelle seguenti categorie: S.05 o superiori [...]"
Considerando che i servizi da affidare, si veda lettera g) dell'art. 7.3 del disciplinare di gara, sono appartenenti alla classe e categoria S.03, Si chiede di precisare se il servizio da presentare debba ricadere in S.05 (o superiori) o in S.03.
 
QUESITO N.2
L'art. 16 del disciplinare, relativo al "Contenuto della busta B-Offerta tecnica", al punto c) riporta:
"un fascicolo [...] composto da massimo 4 tavole grafiche formato A3 [...] e da una relazione illustrativa. [...]
Il detto fascicolo dovrà contenere, [...], le soluzioni progettuali adottate e le modalità con le quali saranno raggiunti i livelli prestazionali in termini di punteggio finale attraverso la redazione della relazione di valutazione del livello di sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici scolastici relativamente al progetto esecutivo, per come  già redatta per il progetto definitivo ed allegata allo stesso."
Si chiede di confermare che il fascicolo "Elemento di Valutazione C" debba contenere, oltre alle n.4 tavole grafiche in A3 e alla relazione illustrativa, la  relazione di valutazione del livello di sostenibilità energetica ed ambientale.
01/05/2019 10:52
Risposta
1) La categoria richiesta per il progetto strutturale realizzato in S.05 è da ritenersi un refuso, dovendosi intendere il riferimento alla categoria S.03 (e superiori).

2) Si conferma che la relazione richiesta deve contenere "le soluzioni progettuali adottate e le modalità con le quali saranno raggiunti i livelli prestazionali in termini di punteggio finale attraverso la redazione della relazione di valutazione del progetto esecutivo, per come già redatta per il progetto definitivo ed allegata allo stesso".
02/05/2019 10:39
Quesito #13
Con riferimento al bando avente ad oggetto INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEI CORPI DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SEDE DELL’ISTITUTO MAGISTRALE “TOMMASO CAMPANELLA” NEL COMUNE DI LAMEZIA TERME (CZ) si rappresenta quanto segue.
L’Art. 2 - Oggetto, finalità del Servizio e normativa di riferimento di cui al Capitolato d’Oneri recita chel’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto esecutivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori relativi all’Intervento di demolizione e ricostruzione dei corpi dell’edificio scolastico sede dell’Istituto Magistrale “Tommaso Campanella” nel Comune di Lamezia Terme (CZ), sulla base del progetto definitivo approvato con Delibera del Presidente n° n 157 del 29/03/02017 ed allegato nei documenti di gara.
Inoltre a pag. 10 del documento Criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa è riportato il seguente testo:
La soluzione proposta non può stravolgere il progetto definitivo già realizzato limitando al minimo variazioni di volume e forma dei singoli blocchi, nel rispetto del regolamento urbanistico comunale e della tipologia strutturale utilizzata, introducendo miglioramenti che siano compatibili con la stessa.
Con riferimento al sopralluogo eseguito in data 30.04 u.s. alla presenza del RUP Ing. Antonio Leone, si rappresenta che è stato consegnato un foglio contenente il quadro esigenziale da rispettare nella formulazione dell’offerta tecnica che, come da bando, prevede anche la redazione di elaborati grafici. Tale documento sembrerebbe essere in contrasto con quanto rappresentato nel progetto definitivo posto a base di gara (a titolo esplicativo si fa presente che il progetto definitivo prevede la realizzazione di n. 28 aule mentre nel predetto documento di fa riferimento a 60 aule).
Pertanto si chiede:
  1. Se si debba formulare l’offerta tecnica con riferimento al quadro esigenziale consegnato in sede di sopralluogo o conformemente al progetto definitivo allegato ai documenti di gara.
    Se nel primo caso, che venga concessa una proroga di almeno 30 giorni a far data dal termine di presentazione della documentazione di gara (8 maggio 2019), per poter adeguare l’offerta tecnica alle nuove esigenze rappresentate dall’Amministrazione appaltante in sede di sopralluogo.
    Sempre nel primo caso, dovendo riformulare una proposta planimetrica che tenga presente le nuove esigenze, che venga fornita la planimetria dell’area di intervento in formato dwg, comprendente anche tutti i corpi di fabbrica attualmente esistenti (auditorium, ecc…).
    Ancora nel primo caso, come ci si deve regolare con riferimento al computo da presentare in quanto la superficie potrebbe aumentare considerevolmente e quindi anche il costo di costruzione.
Cordiali saluti.
02/05/2019 17:51
Risposta
- Si precisa che l’offerta progettuale dovrà essere formulata procedendo alla rifunzionalizzazione dell’Istituto scolastico e tenendo conto, per quanto tecnicamente possibile, del quadro esigenziale dello stesso, per come rappresentato in sede di sopralluogo. 
- La planimetria in dwg può essere chiesta direttamente al RUP all’indirizzo a.leone@provincia.catanzaro.it
- Il costo complessivo di costruzione deve rimanere assolutamente invariato rispetto a quanto previsto nella documentazione di gara.
02/05/2019 10:21
Quesito #14

02/05/2019 17:54
Risposta
a) Il posizionamento planimetrico dei nuovi blocchi potrà variare rispetto a quello della sagoma attuale, pur rimanendo all’interno dell’area complessiva di pertinenza dell’Istituto.
b) E' possibile aumentare la superficie/volumetria in modo da rispondere e ottimizzare le esigenze funzionali dell’Istituto nel rispetto del regolamento urbanistico e nel rispetto dei costi complessivi previsti dalla documentazione di gara.
02/05/2019 10:44
Quesito #15
In allegato s'invia richiesta di chiarimento.
Cordiali saluti.
03/05/2019 10:08
Risposta
Si veda risposta al quesito n. 14. 
02/05/2019 10:41
Quesito #16
Con riferimento al bando avente ad oggetto INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEI CORPI DELL’EDIFICIO SCOLASTICO SEDE DELL’ISTITUTO MAGISTRALE “TOMMASO CAMPANELLA” NEL COMUNE DI LAMEZIA TERME (CZ) si rappresenta quanto segue.
L’Art. 2 - Oggetto, finalità del Servizio e normativa di riferimento di cui al Capitolato d’Oneri recita chel’appalto ha per oggetto l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto esecutivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori relativi all’Intervento di demolizione e ricostruzione dei corpi dell’edificio scolastico sede dell’Istituto Magistrale “Tommaso Campanella” nel Comune di Lamezia Terme (CZ), sulla base del progetto definitivo approvato con Delibera del Presidente n° n 157 del 29/03/02017 ed allegato nei documenti di gara.
Inoltre a pag. 10 del documento Criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa è riportato il seguente testo:
La soluzione proposta non può stravolgere il progetto definitivo già realizzato limitando al minimo variazioni di volume e forma dei singoli blocchi, nel rispetto del regolamento urbanistico comunale e della tipologia strutturale utilizzata, introducendo miglioramenti che siano compatibili con la stessa.
Con riferimento al sopralluogo eseguito in data 30.04 u.s. alla presenza del RUP Ing. Antonio Leone, si rappresenta che è stato consegnato un foglio contenente il quadro esigenziale da rispettare nella formulazione dell’offerta tecnica che, come da bando, prevede anche la redazione di elaborati grafici. Tale documento sembrerebbe essere in contrasto con quanto rappresentato nel progetto definitivo posto a base di gara (a titolo esplicativo si fa presente che il progetto definitivo prevede la realizzazione di n. 28 aule mentre nel predetto documento di fa riferimento a 60 aule).
Pertanto si chiede:
  1. Se si debba formulare l’offerta tecnica con riferimento al quadro esigenziale consegnato in sede di sopralluogo o conformemente al progetto definitivo allegato ai documenti di gara.
    Se nel primo caso, che venga concessa una proroga di almeno 30 giorni a far data dal termine di presentazione della documentazione di gara (8 maggio 2019), per poter adeguare l’offerta tecnica alle nuove esigenze rappresentate dall’Amministrazione appaltante in sede di sopralluogo.
    Sempre nel primo caso, dovendo riformulare una proposta planimetrica che tenga presente le nuove esigenze, che venga fornita la planimetria dell’area di intervento in formato dwg, comprendente anche tutti i corpi di fabbrica attualmente esistenti (auditorium, ecc…).
    Ancora nel primo caso, come ci si deve regolare con riferimento al computo da presentare in quanto la superficie potrebbe aumentare considerevolmente e quindi anche il costo di costruzione.
Cordiali saluti.
03/05/2019 10:08
Risposta
Si veda risposta al quesito n. 14. 
03/05/2019 09:48
Quesito #17
QUESITO N.1
Il disciplinare all'art. 7.3 riporta:
"Il gruppo di lavoro in ogni caso non potrà essere superiore a n.8 unità massimo di tecnici."
Il documento "Criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa" al punto 2, sub-elemento B.2 riporta:
"Il punteggio sarà attribuito ad ogni concorrente che avrà inserito uno o più giovani professionisti nel team di progettazione."
Mentre al sub-elemento B.3 riporta:
"Per il presente sub-elemento sarà valutata la completezza del gruppo di progettazione con riguardo alla presenza di professionisti specializzati nei vari aspetti della progettazione [...]", specificando che saranno attribuiti 8 punti in caso di inserimento di n.8 figure specializzate.
In riferimento ai sub-elementi di valutazione B.2 e B.3 e alla prescrizione del disciplinare, che impone un gruppo di lavoro di massimo 8 tecnici, si chiede se i giovani professionisti, di cui al criterio B.2, debbano essere ricompresi nelle n.8 figure specializzate di cui al criterio B.3.
10/05/2019 10:28
Risposta
Sì, i giovani professionisti devono essere eventualmente ricompresi nel gruppo di lavoro composto da massimo 8 tecnici.
03/05/2019 11:57
Quesito #20
Preso atto dei chiarimenti pubblicati in data odierna e delle richieste di rifunzionalizzazione dell’Istituto scolastico per come rappresentate in sede di sopralluogo, richieste da tenere in conto nell’offerta progettuale, si rappresenta che per ottemperare a quanto sopra non è possibile il rispetto dei costi complessivi previsti dalla documentazione di gara. Nei costi complessivi inoltre non si tiene conto del piano interrato da demolire e da conferire che non è neanche riportato nello stato di fatto.
Inoltre la parcella non tiene conto della necessità di rimodulare gli elaborati del progetto definitivo come, a titolo indicativo e non esaustivo, quelli strutturali aggiornati alle NTC 2018, anche non tenendo conto della rifunzionalizzazione.

Cordiali Saluti
10/05/2019 10:31
Risposta
Si ribadisce  che i costi complessivi devono rimanere invariati, pur tenendo conto di quanto rappresentato dal RUP in sede di sopralluogo.
07/05/2019 11:38
Quesito #21
Con la presente si chiede se la polizza fideiussoria per la cauzione provvisoria già emessa con indicazione del precedente termine per la presentazione delle offerte possa essere ritenuta comunque valida ad ogni effetto oppure sia tassativamente necessario allegare apposita appendice riportante il nuovo termine.

Si chiede, altresì, se sia possibile pubblicare, per gli ultimi quesiti, il testo della domanda, così come per i primi pubblicati, altrimenti si rischia di non poter comprendere a pieno il significato della risposta potendo leggere esclusivamente la medesima.

Grazie
Distinti saluti
10/05/2019 10:33
Risposta
Trattandosi di polizza riportante un termine ricompreso nel periodo di pubblicità del bando, la stessa deve ritenersi valida senza necessità di ulteriori appendici.
07/05/2019 11:43
Quesito #22
Con la presente si chiedono le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo relativa alla domanda di partecipazione, ovvero se sia sufficiente apporre una marca da bollo adesiva sulla medesima domanda, annullarla e scansionare il documento da firmare poi digitalmente, oppure vada assolto mediante pagamento di apposito Modello F23 con indicazione del CIG della gara.

In attesa di cortese riscontro si porgono i più distinti saluti.
10/05/2019 10:44
Risposta
 L’offerta economica deve assolvere l’imposta di bollo di euro 16,00 (indipendentemente dalla dimensione del documento), mediante una delle seguenti modalità:
--- se assolta in modo virtuale, indicando sull’offerta la dicitura «Imposta di bollo assolta in modo virtuale» e gli estremi dell’autorizzazione dell’Agenzia delle Entrate, rilasciata ai sensi dell’articolo 15 del d.P.R. n. 642 del 1972;
--- in modalità telematica ai sensi dell’articolo 1, comma 596, della legge n. 147 del 2013, acquistandolo dagli intermediari autorizzati secondo le istruzioni fornite con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 19 settembre 2014;
--- applicando la marca da bollo (contrassegno) sull’offerta prima della scansione per immagine, oppure indicando sull’offerta data, ora e numero di identificazione del contrassegno o, ancora, allegando un foglio recante il CIG della gara sul quale è applicata la marca da bollo, scansionarlo mediante copia per immagine in formato PDF e allegarlo all’Offerta economica; l’originale con la marca da bollo deve essere conservato dall’offerente.
07/05/2019 16:06
Quesito #23
Con riferimento al disciplinare di gara e all'allegato denominato "Criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa" sub.Criterio C.1 si chiede  a codesta Stazione Appaltante la possibilità di inserire degli allegati a corredo del punteggio Itaca al fine di rafforzare quanto esplicato all'interno della relazione con riferimento al punteggio Itaca raggiunto.

In attesa di cortese riscontro si porgono distinti saluti.
10/05/2019 10:49
Risposta
Eventuali esplicitazioni del punteggio Itaca dovranno essere riportate nella relazione illustrativa di cui al punto indicato, rispettando le tipologie di allegati richiesti.
10/05/2019 09:41
Quesito #24
Buongiorno 
vorremmo avere informazioni sull'area complessiva di pertinenza dell’istituto Campanella.
GRAZIE
10/05/2019 10:52
Risposta
L'estensione complessiva dell'area di pertinenza dell'Istituto è delimitata e riportata nella planimetria generale.
03/05/2019 10:51
Quesito #25
Si chiede se le indagini di cui al punto B del Quadro economico di progetto, elaborato G20, siano oggetto di affidamento a  parte o siano ricompresi nel servizio a base di gara e qunidi in caso subappaltabili

Cordialmente
10/05/2019 11:01
Risposta
Le indagini di cui al punto B del Quadro economico di progetto, elaborato G20, sono ricomprese nel servizio a base di gara e non sono subappaltabili, tant'è che è richiesta la presenza obbligatoria di un geologo all'interno del gruppo di lavoro.

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